L’Associazione Musicale Suzuki “Progetto Talento” vanta dall’anno 2000 una presenza attiva sul territorio grazie all’impegno costante e amorevole di un’intera famiglia di musicisti: la famiglia Castiglione.

Il maestro Giuseppe Castiglione, insegnante di musica presso la scuola secondaria di primo grado “Pierre de Coubertin” di Rende e musicoterapista, si interessa di didattica da diversi anni. È abilitato all’insegnamento del CML (Children’s Music Laboratory – Propedeutica musicale) dopo aver seguito i corsi presso l’Istituto Suzuki Italiano di Torino.

Il maestro Castiglione trasmette con determinata maestria la sua passione per la musica e la didattica ad entrambe le proprie figlie Teresa e Simona Castiglione, pianista e violinista.

Il maestro Teresa Castiglione è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio di Musica

“S. Giacomantonio” di Cosenza e laureata in DAMS, indirizzo Musica presso l’UNICAL-Università della Calabria con 110 e lode.

È docente di pianoforte presso la scuola secondaria di primo grado, è abilitata all’insegnamento del  CML (Children’s Music Laboratory – Propedeutica musicale) e all’insegnamento del pianoforte Suzuki con il massimo dei voti presso l’Istituto Suzuki Italiano di Torino e Milano.

Il maestro Simona Castiglione, diplomata in violino presso il Conservatorio di Musica

“S. Giacomantonio” di Cosenza, vanta numerose collaborazioni musicali con orchestre e gruppi da camera. Nel 2011 vince l’audizione per l’ Orchestra  Lirico – Sinfonica del Teatro Rendano di Cosenza dove lavora attualmente.

È docente di violino presso la scuola secondaria di primo grado.

Nel 2010 sotto la guida della violinista americana Lee Robert Mosca consegue l’abilitazione all’insegnamento del violino nella metodologia Suzuki presso l’Istituto Suzuki Italiano di Torino con il massimo dei voti da parte della commissione europea esaminatrice.

L’ amore dei maestri Castiglione per la musica e la didattica viene da molto lontano, da ben sei generazioni.

Tra gli antenati, si narra di Gabriele Pettinato, organista appassionato di musica, che, disposto a giorni di viaggio, sovente si recava in carrozza a Napoli, al teatro San Carlo, per assistere agli spettacoli teatrali.

Giuseppe Castiglione senior, nipote di Pettinato è il capostipite di questa famiglia di musicisti.

Ha studiato musica sotto la guida di Stanislao Giacomantonio, compositore di musica lirica e strumentale a cui è intitolato il Conservatorio di Musica di Cosenza, insieme al figlio Giuseppe.

A causa della prematura scomparsa del maestro Giacomantonio, avvenuta all’ età di 43 anni, Giuseppe Castiglione prosegue gli studi musicali da autodidatta. Divenuto direttore di banda e punto di riferimento musicale nel paese, infonde l’amore per la musica al figlio Silvano e a undici tra nipoti e pronipoti. Tra questi i maestri Giuseppe, Teresa e Simona Castiglione.